07 settembre 2006

presentazione dei progetti


"BERGAMO CON CAPO VERDE"

Progetti di cooperazione decentrata

L’arci di Bergamo e il Comune di Curno hanno costituito Bergamo con Capo Verde con l’obiettivo di sviluppare un rapporto tra la comunità di Maio -Capo Verde- e il nostro territorio, che sia strumento e occasione di crescita reciproca.
Si è scelto di lavorare in ambito educativo, perché a Maio i bambini e i ragazzi sono la parte più consistente della popolazione a cui le istituzioni e la società non sempre sono in grado di dedicare sufficienti attenzioni. In particolar modo in vista dell’arrivo del turismo di massa è necessario attuare una politica di prevenzione, così che i minori non vengano affascinati e travolti da un modello culturale a loro estraneo che può indurre a comportamenti devianti, come accaduto su altre isole dell’arcipelago.


Progetto “ludo-bibliojeep”
Il Comitato Provinciale dell’Arci di Bergamo, in collaborazione con la facoltà di Scienze dell’educazione dell’ Università di Bergamo e con il finanziamento della Fondazione della Comunità Bergamasca, è impegnato nella realizzazione di un progetto educativo sull’isola di Maio, isola dell’arcipelago di Capo Verde.
Maio è un piccolo territorio di 6500 abitanti, la cui maggioranza è costituita da bambini e ragazzi.
Il progetto nasce in partenariato con la Municipalità di Maio, in particolare con l’Assessorato alle politiche sociali e si propone, attraverso l’utilizzo di un mezzo semplice, ma innovativo come la ludo-bibliojeep viaggiante, di supportare e stimolare la crescita dei bambini e dei ragazzi dell’isola. Lavoreremo coi minori per integrare il lavoro scolastico e sviluppare attività di prevenzione, orientamento e accompagnamento delle situazioni di fragilità sociali. Nello stesso tempo lavoreremo con gli adulti, insegnanti e giovani segnalati dalla municipalità, organizzando percorsi formativi che abbiano una reale ricaduta sul territorio, così da renderlo autonomo nella gestione di iniziative educative e culturali.
Il progetto è di durata triennale e il mese di settembre 2006 segna l’inizio del lavoro sul campo.

Progetto “sport è socialità”
Il Comitato Provinciale dell’Arci di Bergamo, in collaborazione con il comune di Curno, l’Assessorato allo sport e alle politiche giovanili del comune di Bergamo, il CSI, la UISP e Bergamo Sport spa e con la consulenza della Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Bergamo, sta progettando un intervento di aggregazione
giovanile attraverso lo sport sull’isola di Maio a Capo Verde. L’idea del progetto nasce direttamente dalla richiesta di sostegno da parte dell’Assessorato ai servizi sociali e della squadra “Escola de futebol Porto Ingles”.
Il progetto si propone, in una prima fase (settembre 2006), di sostenere l’associazione attraverso l’acquisto di materiale sportivo e successivamente (da gennaio 2007) di supportare “l’Escola de futebol Porto Ingles” nel processo di formalizzazione di una polisportiva in grado di coinvolgere un alto numero di soggetti su diverse attività sportive; e infine, come ultima fase (dall’estate 2007), si propone di migliorare le competenze tecniche ed educative in ambito sportivo, attraverso interscambi con allenatori e formatori del nostro territorio. Il progetto è di durata triennale, in modo da attuarsi parallelamente al progetto educativo “Ludo-biblio jeep”.


Progetto “biblioteca per tutti”
Progetto in via di definizione
L’idea del progetto nasce da una esplicita richiesta del Sindaco di Capo Verde, che vede nella rivalutazione della biblioteca un’occasione di accrescimento socio-culturale per tutta la popolazione .
Il progetto si propone di riqualificare la biblioteca come spazio di cultura, spazio aggregativo e lavorativo. In una prima fase si lavorerà per svecchiare il patrimonio librario, acquistare libri, giornali, computers e materiali multimediali. In una seconda fase si lavorerà per promuovere e supportare processi di crescita culturale, scolastica e educativa in modo che la biblioteca possa diventare un punto di riferimento per gli abitanti di Vila do Maio.












3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ciao ragazze!che emozione vedervi lì,in foto!siete stupende!leggo i vs racconti e la mia voglia d partire cresce ogni gg d+...lavorate e divertitevi!!bacioni!!silvia bs

11:16  
Anonymous Anonimo said...

Che bello!che bello!che bello vedervi lì!!Qua mi sà che vi invidiamo un pò tutte!!L'altra sera abbiamo fatto il nostro primo incontro per cominciare a tirarci insieme!
E ora...Buon lavoro..
Chiara

14:24  
Anonymous Anonimo said...

ciao alice,finalmente dopo i vari/vani tentativi di tua madre e tua sorella !!!! incapaci totali in fatto di pc/internet and so on,mi hanno costretto a dare fondo alle mie conoscenze informatiche ed ....eccoci qui,tua madre nonchè mia sorella mi sta "alitando" sul collo e mi detta quello che devo scriverti,spero ti sia rimessa in toto,qui tutto bene,non ti scrivo x mail xche il blog è meglio,fammi/facci avere tue/vostre notizie sul blog,
un abbraccio,
marco "rampikino" valoti,nonchè,ma non serve,zio marco,un abbraccio,ciao.

15:36  

Posta un commento

<< Home