28 settembre 2006

Ed eccoci arrivati e, seppur in ritardo, ci facciamo vivi, anche se non so esattamente quando e se riusciremo a pubblicare questi aggiornamenti poichè il collegamento ADSL è impossibile da avere e internet si sta facendo attendere: speriamo prima o poi di ottenerlo.
Il viaggio è andato bene oltre le previsioni: nessun intoppo, voli in orario, bagaglio arrivato e gli aerei (anche quelli piccoli) hanno retto a dispetto di Fancesca e Francesca.
La pausa in aereoporto, seppur faticosa, è filata liscia ed in perfetto orario siamo atterrati a Maio dove Mario e Ornella (nostri angeli custodi) ci hanno accolto e sfamato; subito dopo è iniziata la ricognizione del paese alla scoperta dei negozietti dove fare la spesa (una delle attività più faticose della giornata dovendo girare continuamente per tutti i “negozi” alla ricerca del prodotto desiderato; Francesca M. è anche riuscita a trovare il “suo” balsamo, anche se la seconda scelta).
In questi pochi giorni di permanenza a Maio abbiamo già avuto occasione di incontrare l’Assessore alla cultura e giovani dell’isola con cui abbiamo concordato il piano di lavoro dei prossimi giorni (riunioni, incontri, assemblee), i due ragazzi che ci affiancheranno (Telse e Marlene) che abbiamo invitato a cena per venerdì sera (menù italiano) e la Delegata del Ministero della cultura con cui, essendo di nuova nomina, abbiamo affrontato le linee generali del nostro intervento e con cui abbiamo definito la necessità di incontrare i responsabili (4) dei poli scolastici, i rappresentanti dei professori e delle famiglie -insomma ci attende un lavoro intenso-. A tutto questo dobbiamo aggiungere gli incontri serali in cui ci confrontiamo continuamente e condividiamo il da farsi.
Nonostante i ritmi incalzanti siamo riusciti a passare una mezza giornata al mare dove ci siamo fatti travolgere dalle onde atlantiche.
Oggi abbiamo anche assistito allo spettacolo della pioggia (bambini e adulti ne hanno approffittato per lavarsi sotto gli scarichi dell’acqua) e per la prima volta ieri sera (mercoledì) e tutta questa notte siamo rimasti senza energia elettrica. Quotidiana è la lotta contro mosche e zanzare (presenti solo in questo periodo dell’anno perchè piovoso) ed io rimpiango di aver lasciato a casa il fornelletto antizanzare (avessi dato retta a Iaia).
Nonostante le difficoltà ed i ritmi intensi il piacere di essere qui e di affrontare questa esperienza è notevole ed il rapporto fra di noi scorre senza intoppi, in un clima di serenità e di estrema collaborazione. Alice parla a raffica sparando caz...te e tenedo alto il morale e il livello di conversazione, Francesca e Francesca sono alla continua ricerca di un internet point, attaccate al cellulare per l’ultimo sms o impegnate al computer per il loro impegno universitario, Silvia in cabina di regia: un gruppo eccezzzzzzionale.
Non avendo per ora altro da aggiungere, vado a prepararmi: questa mattina (giovedì) partecipiamo all’inaugurazione dell’anno scolastico (iniziato lunedì); in questa assemblea saranno presenti le istituzioni (Camera municipale e Ministero dell’educazione), gli insegnanti, i genitori: ottima occasione per “annusare” l’aria: non potevamo mancare.
Non ho parlato di come evolve il progetto “turismo”, di stretta competenza di Francesca da Gorgonzola, ma ne avremo occasione nei prossimi giorni dopo i primi incontri e le prime interviste.
Ciao a tutti e scusateci se questi report non saranno quotidiani. Attendiamo comunque, quando andremo finalmente in rete, vostri commmenti e comunicazioni.
Volevo inserire ache delle foto ma al momento è proprio impossibile a causa del collegamento internet di qualità infima