01 ottobre 2006

Finalmente oggi abbiamo avuto parte della documentazione del nostro mini bus e, con l’accordo del capo della polizia locale, possiamo usarlo anche se manca ancora l’originale del libretto.
Ieri con Mario, uno dei nostri angeli custodi, siamo andati a ritirare lo scaffale che servirà per i libri e lo abbiamo posizionato nel mini bus: misure perfette, nei prossimi giorni fisseremo al pavimento del bus sia lo scaffale che i bauletti appositamente costruiti per il trasporto di tutto il materiale didattico.
Alla luce della nuova situazione ieri, invece di andare in spiaggia, abbiamo deciso di fare il giro dell’isola sia per vedere quali saranno i nostri luoghi di lavoro che per incominciare a far vedere il mini bus in circolazione. Prima di tutto però siamo andati alla ricerca di una chiave per la eventuale sostituzione di una ruota(il bus non possiede nessun attrezzo di salvataggio) e non riuscendo a trovare nulla (bisogna rivolgersi a Praia) lo strumento ci è stato gentilmente prestato da un meccanico che neppure ci conosceva.
Appena fuori da Vila do Maio abbiamo caricato 7 o 8 bimbi ed una signora che, di ritorno dalla scuola, sono stati abbandonati dal loro automezzo in panne e li abbiamo portati a destinazione: Figueira Orta. In questo modo non siamo potuti passare da Barreiro una delle nostre mete.
Nel nostro giro, durato circa sei ore , abbiamo visto tutte le scuole e i villaggi che saranno i nostri luoghi di “lavoro” e nella puntata verso le Dune e quindi una spiaggia meravigliosa su cui abbiamo trascorso un’oretta fantastica, il nostro mini bus si è impantanato (a causa pioggia) e solo la forza fisica delle nostre 4 eroine ci ha permesso di uscire da una situazione che poteva costingerci a Kms di cammino sotto il sole cocente. Risolta la situazione e fatto un’eccellente bagno siamo ripartiti alla volta di Villa do Maio caricando altre tre persone che abbiamo incontrato lungo il tragitto.
Birra e sprite di rito e poi via a fare una doccia e a rendererci presentabili per la cena che ci è stata offerta dalla Camera Municipale. Menù della serata: pesce e capretto in umido, spiedini di maiale annaffiato da vino, birra e acqua.
Non fatevi ingannare dalle apparenze: stiamo lavorando sodo.
Stamattina, domenica, libera e poi a pranzo a Pedro Vaz ospiti della famiglia dell’assessore Jeronimo per una grigliata di pesce.
Non fatevi ingannare dalle apparenze: stiamo lavorando sodo.
Nel frattempo abbiamo conosciuto Telse e Marlene, i due ragazzi capoverdiani che ci accompagneranno in questa avventura in qualità di medatori con la comunità locale e con i bambini e ragazzi con cui entreremo in contatto, in cambio di una borsa di studio.Telse ci pare parli già abbastanza bene l’italiano, Marlene un pò meno ma è sicuramente più “scafata”. Lunedì li incontreremo di nuovo per spiegare loro il rapporto di “lavoro” che avranno con noi ed introdurli al progetto.
Nel frattempo Francesca C. ha iniziato in modo proficuo il suo giro di ricognizione con una serie di incontri e colloqui e programmandone altri: oggi parleremo con Jeronimo del suo progetto e metteremo in cantiere altri ncontri.
Buona settimana a tutti coloro che ci seguono, a presto
Rolli
P.s.: abbiamo concordato che i prossimi report saranno a rotazione.