03 ottobre 2006


BLOG DEL 3 OTTOBRE 2006

Non so se queste immagini vi aiuteranno a capire un po’ di più CHE COS’E’ capo verde…e quanto siano diversi questi orizzonti da quelli a cui siamo abituati:
domenica scorsa, eravamo invitati a pranzo a Pedro Vaz, alla casa dell’assessore alla cultura. Solito momento di “panico” per noi ragazze: “ci vorrà il vestito istituzionale?” (per i profani: al nostro arrivo siamo stati avvisati che, durante gli incontri ufficiali, dovremo sempre presentarci in abiti “decorosi”: in pratica non calzoncini e non magliette troppo corte e scollate…).
Beh…senza sapere come né perché, all’improvviso seguivamo la jeep del nostro fido Geronimo, (l’assessore appunto!) che, allontanandosi da Pedro Vaz, si avventurava lungo una pista sterrata e polverosa in direzione del mare. Dov’era finita la famiglia di Geronimo che ci accoglieva FORMALMENTE davanti a una tavola apparecchiata?! Davanti a noi quattro pescatori, amici dell’assessore, che ci proponevano un giro sulla loro barchetta. Altro attimo di panico: quanto staremo fuori!? Ci ustioneremo?! Portiamo la crema?! Il pareo?! Naturalmente il nostro Rolli/bagnino si era già tuffato raggiungendo la barca e aiutandoci PAZIENTEMENTE a salire! Povero Rolli!!! Ed eccoci all’improvviso al largo con i 4 pescatori che ci mostrano attrezzi e arti del mestiere. Dopo aver ricevuto in dono una velocissima e preziosissima doccia, siamo di ritorno a Pedro Vaz, dove in un “cortiletto” fuori dalla casa di uno dei pescatori veniamo “sommersi” da miriadi di pesci al forno, alla griglia , suoni e canti capoverdiani, italiani, amici, donne bambini che si affacciano curiosi e che consumano il pesce offerto da Geronimo. In un attimo il paese è in festa!
Alle cinque lentamente rientriamo verso casa, stanchi, ma felici e grati per questo strano”pranzo”.
Secondo voi, perché quella sera nessuna di noi, tranne Alice, che l’aveva proposto, ha retto il film orientalissimo! Coreanissimo!! Mutissimo!!! “Ferro 3”?
Vabbè… non illudetevi la nostra breve vacanza settimanale finisce qui!!
Lunedi’ mattina….al lavoro!! Noi educatrici prima mattinata con Telse e Marlene: abbiamo tradotto in portoghese un documento per la delegata del ministero dell’educazione, con un programma esemplificativo di quando sarà il nostro intervento. Intanto Franci (turismo) preparava le domande in portoghese per le sue prossime riunioni e interviste alle autorità e alle persone del posto. Rolli,invece,s occupava del nostro “carro” comprando alcune cose indispensabili “tirandolo a lucido” da cima a fondo! Nel pomeriggio spesa (abbiamo fatto un po’ di scorta in previsione dei prossimi giorni di duro lavoro), mentre Rolli e Franci sistemavano insieme il materiale per le interviste. Alle 18.00 ci siamo guardati… bagnooo!!! Un’oretta fra onde e sabbia mentre un altro giorno andava finendo sotto i nostri occhi lasciando il posto a una luna lucente e sorridente.
Si… ma poi la poesia finisce… e si ricomincia il lavoro: abbiamo prodotto le nostre prime unità didattiche dalle 21.00 alle 23.30… una fatica! E Franci, sola e abbandonata al piano di sotto, scrive, sistema, produce.
Oggi (martedì) è stato il suo grande giorno: con la supervisione di rolli ha incontrato l’assistente sociale e l’assessore, che le hanno fornito una quantità di utili informazioni, ha visitato l’associazione dei pescatori, incontrandone il responsabile; e il pomeriggio intervista a tre italiani che vivono qui… l’abbiamo vista tornare provare… chissà che le avranno raccontato? O sarà colpa del mal di stomaco che improvvisamente stanotte ha colpito tutte le donne, tranne Franci bionda (la roccia del gruppo)? Per quanto riguarda le educatrici, stamattina traduzione con Telse e Marlene delle prime unità didattiche: “Essa è a dança do serpente, que deseu de monte…”. Bello questo lavoro! Ma che fatica farlo con 37,5 di febbre (io) e col mal di stomaco (dell’osti!!!) (Alice)!
Per noi, pomeriggio di “ripiglio”, mentre Rolli sta per l’ennesima volta sperimentando i tempi capoverdiani: tutto il pomeriggio dal falegname per far fissare bauli e libreria sul furgone. Finalmente si potrà frenare senza il rischio di finire catapultati fuori… noi, bauli e libreria compresi!!!
Ciao gente, atè logo!
Silvia

Errata corrige: Rolli è rientrato alle 18.30… un intero pomeriggio per 3 (TRE!) viti nella libreria e 3 (TRE!) buchi in UN baule… SIAMO A CAPO VERDE! NON POSSIAMO FARE TUTTO SUBITO!