18 gennaio 2007

avanti un altro




18 Gennaio 2007
Ciao a tutti, sentivo il desiderio di lasciare anche io qualche parola…qualche impressione a caldo…
da Bergamo all'isola
L’impatto con l’isola di Maio è stato straniante: vuoto e silenzio. Inaspetattamante, l’isola, di 29 x 20 km, non sembra affatto piccola, perché è “vuota”: una sola strada di sassi che fa il giro dell’isola; non ci sono industrie; non ci sono campi coltivati, se non poche eccezioni; le case sono concentrate a Vila do Maio e nei villaggi; circolano pochissime auto (su tutta l’isola sono circa 250) e il resto è terra e sabbia…ecco perché arrivando da Bergamo l’impatto è così forte, abituata ad un ambiente urbano, denso di costruzioni, rumori, movimento. Mi ha colpito l'assenza di movimento: tutto qui pare lento e immobile al primo impatto. Poi, piano piano scopri che a Vila do Maio, 3.200 abitanti circa, c’è tutto quello che serve per vivere: ci sono le scuole, i negozi, i bar, i parrucchieri, i pescatori, i muratori, la squadra di calcio, le discoteche, le feste, chi fa il formaggio, chi fa le frittelle … si fa tutto, ma con maggiore tranquillità. L'isola di Maio, o forse Capo Verde in generale, è anche un posto dove tutti possono arrivare e inserirsi con naturalezza: cinesi, senegalesi, nigeriani, italiani, francesi, brasiliani…sembrano tutti a casa loro.
i bambini
I bambini con cui lavoriamo sono incredibili, si fanno coinvolgere facilmente in tutti i giochi, seguono le regole, sono rispettosi, collaborano tra loro e con noi. Chissà che cosa sembriamo? Chissà cosa pensano? Forse nulla…sono solo contenti di giocare con noi. Semplicità e serenità.
Sono felice, soddisfatta dell'andamento del progetto. Con questo primo anno di lavoro ci stiamo facendo conoscere (e apprezzare) a Vila do Maio, e in tutti gli altri piccoli villaggi, stiamo mettendo un seme per poter continuare gli anni a venire, col proposito di raffinare il nostro intervento e di creare sempre più sensibilità e competenze nei confronti dell’infanzia.
Ludovica

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Che piacere leggerti! Ti aspettiamo . Un bacio.
Mamma.....con tutta la famiglia.

16:12  
Anonymous Anonimo said...

che bello vederti li..purtroppo è già ora di tornare!!buon rientro alice marta e ramona...ah...e buon inzio alle nuove arrivate...

14:46  

Posta un commento

<< Home