28 dicembre 2006

ricevo e pubblico

Blog del 26.12.2006

Ma…come…ma guarda!!! E' Babbo Natale…
Cosi', senza attesa, Babbo Natale e' arrivato anche qua. O meglio, há fatto sentire la sua presenza per qualche giorno, si sono accese tutte le lucine della citta', in giro si vedeva puré qualche abete addobbato, la fila al negozietto si faceva ogni giorno piu' lunga: burro, farina e tantissime uova…le donne di questa terra si sono messe in moto gia' da tempo…
E il Natale, cosi', come ogni anno, seppur preparato, e' arrivato come una sorpresa…anche qua…sopra il tetto della nostra casa e' passato davvero, há lasciato qualche dono anche a noi, bellissimo, grazie. Qui e' giunto mostrandoci ancora un'altra faccia di quest'isola…musica in tutte le case il giorno della vigília, spiaggia assolutamente deserta, grandi spese e puré tante facce nuove in giro: qualche barca in piu' carica degli studenti che tornano da Praia per le feste, frutta e verdura in quantita' (per la gioia della Francy le zucchine sono tornate tra noi!). e cosi', e' arrivata será…notte del 24…messa alle 22, tantissima gente, canti di voci bellissime, una ragazza canta una preghiera: emozione…
Persone eleganti, gioielli, gonne e sandali splendidi…come essere a casa, ma in un'altra casa. E a mezzanotte, finita la celebrazione, sui gradini della chiesa ci si scambia gli auguri, tutti sorridono…e' davvero Natale…
E dopo 5 minuti…ZAC…salta la corrente in tutta questa zona…mamma che buio…e che stelle…e' davvero Natale, ed e' Natale a Maio!
E dopo un'oretta, la corrente ritorna e allora…si possono cominciare le danze!!!
25 dicembre…giorno di Natale.
Eccoci, per riscoprire e risentirci davvero a Maio, ci prepariamo e…via! Alla volta della nostra spiaggia preferita! Ribeira de don João…meravigliosa come sempre.
Riposiamo, chiacchieriamo, ci raccontiamo il Natale, e, quando e' ora di tornare a casa…ecco che anche questo paesino si rivela tutto nuovo…musica, bimbi e grandi elegantissimi, canzoni nella chiesa nazarena…i "nostri" bambini nel loro mondo…e la mamma di Geovanna, bimba oggi splendida nel suo vestitino rosa, ci invita ad entrare in casa sua. Eccola…tavola imbandita di dolci, qualche torta, biscotti e frittelline…per noi…per festeggiare il Natale di Geovanna anche com noi…questa bimba bellissima che oggi si fa una gran scorpacciata di torta al cioccolato seduta sulle nostre gambe. E questa donna, una mamma come tante altre, forte come tante altre, com un suo sorriso speciale, com il volto di chi crede in cio' che fa…splendida faccia di quest'isola.
Mangiamo anche noi, un po' titubanti e poi andiamo a vedere i bambini ballare…stiamo del tempo com loro anche in quest'altro modo, il loro ballo…dovreste vederli!!!
Ecco, giornata di Natale speciale, giornata che e' giunta come una sorpresa…un'altra volta grazie a queste persone…
PS: bene…bene…domani, 27 dicembre…si parte! Ce ne andiamo a fare una vacanza, un po' di ferie le meritiamo, no?!? A voi, nostri lettori, auguriamo fin da ora un 2007 meraviglioso, pieno di belle sorpresa e di…voglia di scoprire…
A gennaio! alice

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

.. auguri di cuore a voi, per il nuovo anno che verrà !
.. che siano giorni di cielo e stelle !
di dolcetti e dolcezze.. di bambini vestiti di rosa, giallo, rosso e blu ! .. dai un bacio a chi vuoi tu !
.. grazie ! .. è un dolce al cioccolato questa mail !
1 abbraccio stretto a tutte !
mari

12:29  
Anonymous Anonimo said...

finalmente anche per voi bimbe instancabili un po' di riposo...godetevelo tutto e lasciatevi cullare dall' incanto
noi vi sentiamo vicine spero sia lo stesso
un abbraccio
anna

18:37  

Posta un commento

<< Home