30 gennaio 2007

chiara da maio

Ciao a tutti,
questo sarà un blog un po’ particolare, vi riporterò una lettera spedita a una classe italiana che segue le nostre avventure; così potrete avere la possibilità di immergervi per un attimo in questo mondo con uno sguardo da bambino.
Grazie sempre agli affezionati e soprattutto a coloro che commentano e ci sostengono con i messaggi.
Un abbraccio
Chiara
Ciao a tutti,

ciao classe 5° Villaggio Sposi.
Eccomi qui a Capo Verde su un’isoletta di nome Maio, qualcuno di voi sa dove si trova? E’ un arcipelago nella parte Occidentale dell’Africa, provate a sbirciare sull’Atlante…
Maio è un’isola piccola senza villaggi turistici e soffre molto la siccità (non c’è acqua, anche se in mezzo al mare), quindi è calda e senza alberi o coltivazioni.
Qua la vita è proprio diversa, ci sarebbero davvero molte cose da dire ma vi dirò le più curiose:
LA GENTE
Qui non ci sono papà o mamme che vanno al lavoro ogni mattina, quei pochi uomini che lavorano fanno i pescatori o producono il carbone mentre le donne vendono frutta,ortaggi,farine e vestiti che tengono in una bacinella che trasportano in testa per il paese;
Praticamente tutti sanno pescare così il pranzo è sempre assicurato, anche i bambini più piccoli pescano senza problemi e spesso si occupano anche delle faccende di casa: vanno al pozzo a prendere l’acqua, badano agli animali, raccolgono legna, vendono per strada assieme alla mamma oppure come spesso accade badano totalmente al fratellino o alla sorellina minore.
(Ovviamente oltre a tutto questo trovano anche le energie per venire a giocare con noi)
I VILLAGGI
I villaggi sono fatti di poche case e le persone si muovono a piedi o facendo solo l’auto–stop (che in creolosi dice BULEIA) ,ricordatevi che le strade non hanno il cemento e tutto è sterrato quindi si viaggia molto lenti (al max 50 Km/h).
Non esistono condomini alti, tutte le loro case sono ad un piano e il tetto è spesso piatto (perché essendoci molto vento è meglio) e poi sono tutte di colori accesi:gialle, verdi,azzurre, arancioni,…
Gli animali girano libero per le strade senza infastidire nessuno, tranne noi che a volte facciamo il giro largo. Si trovano galline, pulcini, galli, maiali, capre, becchi (maschio della capra), mucche e tori…una vera arca di Noè.
Tutti rispettano le cose altrui e nessuno nemmeno pensa di rubare un animale o un oggetto lasciato per strada, insomma è davvero un posto tranquillo.
Poi ci sono spazi immensi dove correre, camminare,saltare e se si vuole anche urlare senza che nessuno senta o possa lamentarsi per il rumore. Ed eccomi infine arrivata al mare: l’Oceano, con onde veramente alte e spiagge immensamente belle e deserte...bè Maio è un’isola tutta da vedere!
E noi che facciamo in questo paradiso?
Dovete sapere che oltre a tutto questo la povertà colpisce molto, ma soprattutto i bambini sono abbandonati a loro stessi. Nessuno gli fa le coccole e nessuno li fa sentire importanti come i vostri genitori o i vostri nonni fanno con voi. Nessuno li aiuta nei momenti di tristezza e nessun adulto li ha mai fatti giocare tutti assieme a giochi in cui ci sia il rispetto delle regole e il rispetto di tutti quanti.
Quindi ecco cosa facciamo, siamo qui per giocare con loro, per abbracciarli e farli sentire per almeno una volta protagonisti della loro vita, per ascoltarli e per insegnargli a giocare rispettando le regole divertendosi tutti assieme.
I bambini di questo sono entusiasti, ci rincorrono e salutano per le strade e poi ci regalano un mare di sorrisi.
Insomma spero di essere riuscita a spiegarvi qualcosa di questo mondo molto strano che ha bisogno del nostro sguardo e della nostra attenzione e che in cambio è molto accogliente e caloroso con chiunque voglia semplicemente aiutare.
PS.
Per ultimo vi dico la notizia che vi piacerà di più….qui la scuola ogni tanto chiude perchè la maestra è malata o stancala!!Ma poi quando i bambini, e anche gli adulti, devono fare i conti spesso danno il resto sbagliato!!
Quindi a voi auguro BUONO STUDIO
A te logo ( che significa a presto)
Chiara

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

A te logo.... Ery

14:12  
Anonymous Anonimo said...

ciao!!!avanti cosi' ragazze/i vi penso sempre e....che nostalgia!franci

18:46  
Anonymous Anonimo said...

bellissima lettera Chiara, perfetta per i bambini ma anke per noi grandi ke ogni tanto diamo per scontato ciò ke abbiamo... Buon Lavoro!!!
Mara

10:37  
Anonymous Anonimo said...

ciao sono ines ho letto le tue avventure molto interessanti spero che tu stia bene...ci manchi molto,
goditi questo caldo e attendiamo il tuo ritorno,un bacione ines

19:26  
Blogger Unknown said...

Ciao chiari, prima della tua partenza già sapevamo che avresti fatto cose grandiose a capoverde per quei bambini, la cosa più bella è che non chiedono la luna ma solo un abbraccio e credo che di quelli ne abbiate un'infinità spero che mandandotene uno per ricaricarti accumulerai molti altri abbracci per molti altri bambini
un bacio
piccola lely

12:05  

Posta un commento

<< Home