23 ottobre 2006

BLOG DI LUNEDI’ 23 OTTOBRE

Saluti dal paese dove le capre, le galline, i maiali e i cani circolano liberi in mezzo alla strada, dove l’autostop è il mezzo di trasporto più in voga e i viveri ci mettono un giorno ad arrivare dalla barca ai negozi.
Ecco le nostre ultime giornate:
Sabato mattina abbiamo fatto un incontro con Telce e Marlene per fare un bilancio di queste settimane, per parlargli dell’importanza del loro ruolo in quanto persone che conoscono bene la cultura, la lingua e le esigenze delle persone che vivono in questa splendida isola.
Come già sapete le attività con i bambini vanno bene mentre stiamo valutando di cambiare gli orari di lavoro per evitare di stare sotto il sole durante le ore più calde della giornata (il problema riguarda soprattutto le famiglie che in alcuni villaggi sono un pò restie a far giocare i bambini a quell’ora).
Poi “passeggiata in centro” e giro turistico degli internet point si può dire che l’impresa ci ha occupato tutto il pomeriggio ma si è conclusa con successo! Per chi mi è vicino e mi conosce bene volevo comunicare che sono finalmente riuscita a mangiare la pizza! Mi mancava…….. un ringraziamento pubblico ai miei compagni di viaggio che mi hanno sopportato in queste settimane di astinenza ! !
Di sera abbiamo partecipato alla festa per l’anniversario dell’apertura del centro di formazione professionale, è stato molto bello, la struttura è stata “trasformata” in una discoteca: come? Chiudendo le aule e chiamando un dj, è fantastico godersi quotidianamente la semplicità di questo posto!
Domenica, giorno di relax! (Rolli, Silvia e Alice sono andati alle dune per godersi la pace di quel paradiso) invece io e Francy (mora, per forza!) ce la siamo prese molto comoda, sveglia tardi, pranzo fuori (lasagne al bar degli italiani!) passeggiata e bagno nel mare.
E’ quasi finita la giornata di lunedì, devo dire che il risveglio è stato abbastanza movimentato perché qui sotto casa stanno facendo dei lavori e c’era la “pachera”(escavatore) che quasi entrava dalla finestra! (c’è tutt’ora mentre scrivo!)
Siamo andati a Barreiro e abbiamo lavorato di mattina con i bambini della scuola elementare e di pomeriggio con la materna, il nostro elefantino a quadretti Elmer (la favola che legge Marlene ai bambinI) continuerà a tenerci compagnia per tutta la settimana!
Francy M.

Ps vi interessa la nostra giornata tipo?

Dailyng routine
Sveglia circa ore 8.00 - colazione ,preparazione;
la partenza varia dalle 9.00 alle 9.30 in base alla distanza del villaggio da raggiungere
ore 10.00 inizio attivita’ fino alle 11.30-12.00
12.00-14.00 pausa pranzo (quando siamo vicine a casa andiamo al gazebo sul mare..altro che panino al bar !!!!!!!!)
ore 14.00 attivita’ fino alle 15.30
ore 16.00-16.30 rientro a Vila do maio poi internet, mare, spesa, incontri tra di noi, doccia ( ultimamente a quell’ora salta l’acqua!).
Cena circa ore 19.30 eventuale programmazione, film o chiacchierata poi tutti a nanna!


pps: la Francy mora attualmente è spalmata sulle scale perché ha passato la giornata facendo fotocopie; non potete immaginare cosa significa se non lo vivete, vi aggiornerà prossimamente sulle sue avventure!

Francesca bionda.