26 ottobre 2006

da franci (mora)

Dopo una lunga assenza sono tornata!! E sono tornata giusto in tempo per salutarvi… Si, ormai la mia avventura sta arrivando alla fine e non vi nascondo che per me già da qualche giorno è tempo di bilanci! Ho iniziato a riflettere sul tempo trascorso qui, sulle cose fatte e non fatte, sulle persone conosciute un po’ meglio e su quelle di cui invece mi ricorderò solo i volti, i sorrisi, sulle relazioni instaurate, sui paesaggi, le spiagge, il mare, le stelle… È stato ed è ancora tutto molto bello! È bello andare in giro da sola con il timore di essere osservata perché straniera, con la paura di non riuscire a parlare con nessuno, a conoscere nessuno e quindi di tornare senza aver raccolto il materiale per la tesi, senza essersi portata con se un pezzettino di questo mondo così diverso e meraviglioso; e poi sentire tutto ad un tratto che qualcuno ti sta chiamando per salutarti, notare che le signore ti sorridono, che i bambini ti “fanno festa” e quindi avere la sensazione che qualcosa sia cambiato, che forse la gente non pensa più a te solo come ad una ragazza o addirittura ad una turista italiana, ma inizia a domandarsi chi sei “veramente”, cosa fai qui “da sola” a gironzolare per le vie del paese da più di un mese… Mi sbaglierò, ma queste sono le sensazioni che ho vissuto io nelle ultime due settimane; settimane trascorse, da “buona antropologa”, veramente gironzolando per le strade, guardandomi attorno, in attesa che succedesse qualcosa, che mi si presentasse l’occasione per parlare con qualcuno e fortunatamente delle occasioni si sono presentate! Ho conosciuto e chiacchierato per più di una volta con il proprietario di un bar, con la proprietaria di un negozio di artigianato, con un ragazzo che lavora in un negozio di foto, con un ragazzo che lavora alla casa della gioventù… Ma la soddisfazione più grande l’ ho avuta in questi ultimi giorni quando mi sono resa conto che delle semplici conoscenze (con dei ragazzi del posto) si stavano tramutando in amicizie!! È veramente una bella emozione!!
Sembra strano dirlo, o almeno per me lo è, ma è diventato più importante l’essere stata qui, della soddisfazione per il tirocinio ben svolto e per il buon materiale raccolto per la tesi… L’esserci
stata in questo pezzettino di mondo, l’aver condiviso una piccola, piccolissima parte di vita con queste persone così speciali, l’aver conosciuto una cultura così ricca di danza, gioia, sentimento, l’aver visto che si può vivere in un modo totalmente diverso dal nostro e che si può essere felici anche senza possedere niente di materiale, perché quello che conta è esserci ed esserci insieme agli altri, essere tutti una grande famiglia.
Saluto questa terra con la speranza di tornare e di ritrovare gli amici, i volti, i sorrisi, i saluti lasciati…
Ciao anche a tutti voi (io mi farò risentire anche da casa e magari anche prima dipartire, chissà…)
Franci (mora)