06 febbraio 2007





eccoci qui ..
a scrivere per voi .. per noi .. per fermare il nostro tempo in immagini e parole . tempo apparentemente più lento, indubbiamente intenso . denso . azzurro .
oggi lunedì. riprendiamo attività dopo un fine settimana ventoso e un poco nuvoloso .
riprendiamo le attività, dopo la riunione di fine primo mese, per resoconto e confronto . bella riunione . bello il clima del dirsi quel che si pensa . lasciamo la casa di Rolli, lugar de reunião, un po’ più cariche.. per le cose dette, il bel clima, ma anche il desiderio, intenzione di fare bene ! ..di esserci di più ! ..di sentire il progetto ancora più nostro !
e questa mattina si ricomincia ! ..con i grandi . tra i giochi, nuova entrata: bola prisão, ovvero sia: palla prigioniera, nel gruppo di Anna e Marlene . Anna entusiasta: più partite per dare il senso del gioco e della regola, tema dominante in tutte le programmazioni . rispettare la regola permette di giocare bene … ce ne siamo accorti con bandierina, che venerdì scorso i bambini ci hanno chiesto di rifare quattro volte ! …bella soddisfazione !
altra novità è la danziña Tochi Ponta che ci hanno lasciato le meravigliose tre, ormai tornate tra voi in Italia. danziña sperimentata la prima volta nel quartiere di Pariba … che piace un sacco a tutti !
e da domani, altra novità ! ….si racconta !
cominceremo con i piccoli di prima e seconda, a raccontare una delle tante avventure di Elmer !
questa sera abbiamo preparato un bel cappello da raccontastorie per Marlene ! …arancione con i fiori azzurri …
abbiamo visto alla scuola materna, dove l’attività di lettura è già stata sperimentata con successo sin dai primi mesi del progetto, che anche i bambini grandi che capitavano lì per caso, rimanessero incantati da parole e immagini del libro . e ci capitava, stupite, di vedere anche le maestre incantate e attente ! anche questo ha spinto a proporre questa attività ai bambini un po’ più grandi, oltre all’utilità pratica di ridurre il gruppo di bambini giocanti… che sono tantiiiiiii (!)
…. quindi domani si comincia ! …vi diremo come andrà ! e, se andrà bene, proveremo anche con i più grandi . dalla prossima settimana .
Ps: questa sera io e anna, per sentire un po’ più nostro il progetto (!) (…toccava a noi !), abbiamo limpato o carro … più branco che mai !
E domani via, con il nostro carro, per il jardim de Calheta, con Telce, Marlene e Elmer in formato gigante (sagoma pazientemente disegnata, colorata, cartonata.. da Chiara) . Rolli sarà impegnato in riunione e pagamenti bollette !
1abbraccio stretto a tutti !
marianna

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

wow ragazze!Posso partecipare anche io? un abbraccio Franci

13:12  
Anonymous Anonimo said...

bellissimo programma, sono felicissima sia così di successo tra i bambini anke non proprio piccoli...continuate così!!!
Mara

13:46  
Anonymous Anonimo said...

sono contentissima che stia andando tutto così bene!!! brave!! continuate così!
un abbraccio

17:25  
Anonymous Anonimo said...

WOWWWWW!
Donne meravigliose... Elmer gigante, Bola Prisao, Elmer alle elementari... che dire??? Siete uniche!!!!!!!!!!!!
Adesso col carro limpado poi....... ecchivifermapiù???

PS: una foto di Marlene col cappello da raccontastorie... vi prego!!!

Baciotti. Silvia

09:24  

Posta un commento

<< Home