cia francesca mora
visto che il blog su francesca è misteriosamente scomparso, provo a ricaricarlo.
Ieri è stata la giornata contrassegnata dalla partenza di Francesca mora che ha ormai terminato, con profitto, il proprio lavoro di indagine relativo ad un possibile progetto di turismo sostenibile sull’Isola di Maio.
Il saluto all’aereoporto non è stato facile (e come poteva esserlo dopo aver vissuto insieme sei settimane in cui sono stati condivisi momenti emotivamente molto significativi).
In noi c’era per altro un po’ di invidia nei confronti di Francesca che domenica rientrerà tra i suoi affetti, ma anche la consapevolezza che fra qualche giorno lei ci invidierà ricordando con gioia ma anche con nostalgia i giorni sull’Isola di Maio. C i a o F r a n c e s c a
Dopo le “liriche”delle ragazze degli ultimi blog, tocca a me riportare l’attenzione sul nostro “lavoro”, diversamente coloro che ci leggono, fra cui anche le Istituzioni finanziatrici del progetto, penseranno davvero di aver finanziato le nostre vacanze.
A parte i soliti interventi con i bimbi e ragazzi delle scuole materne, che proseguono ininterrottamente dal lunedì al sabato, l’episodio significativo della settimana è stato l’incontro con l’assessore alla Cultura di Maio; a lui abbiamo espresso i nostri dubbi circa il rispetto degli impegni presi da parte della Camera Municipale e relativi all’informazione sul progetto verso i cittadini e l’avvio di percorsi di confronto tra tutte le componenti dell’isola che sono coinvolti nei processi educativi delle bambine/i e ragazze/i dell’Isola (ministero dell’educazione, insegnanti scuola primaria, monitori scuola materna, famiglie ecc...). Il risultato è stato l’assunzione dell’impegno, da parte dell’assessore, della stesura di un piano di incontri con tutti gli altri soggetti coinvolti nel progetto: rimaniamo in attesa.
Nel frattempo come dicevo, proseguono gli incontri con i ragazzi, sempre all’insegna dell’allegria e del divertimento (non solo loro, ma anche nostro, nonostante la fatica, sia fisica che intellettuale pensando che gli interventi sono il frutto di programmazione, scambi e confronti continui fra di noi e fra noi ed i nostri collaboratori Telçe e Marlene)
Sempre più spesso incontriamo gruppi di ragazzi e bambini che al nostro passaggio intonano i nostri “bans”, ci salutano urlando i nomi delle tre “eroine” le quali, acclamate dalla folla, si affacciano dal finestrino del nostro bus e la “benedicono”.
Stamane, sabato, ultimo intervento della settimana a Cascabulho e poi... tutti al mare. Ah già, dimenticavo che da voi il tempo sta iniziand ad essere poco favorevole a costumi, creme ed abbronzature. Peccato!!!...pensate che Francesca bionda sta pensando proprio in questi giorni di passare dalla protezione 40 alla 25; ce la farà?, non ce la farà?, vi terremo informati.
Un saluto a tutti
Rolli
1 Comments:
GRAZIE DEL SALUTO!!!! E UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO PER IL VOSTRO SPLENDIDO LAVORO!!
MI MANCATE...
Fra
Posta un commento
<< Home