22 febbraio 2007

orchestra




.. eccoci qui !


. oggi vi portiamo al jardim (asilo) di Vila do Maio …


. piccolo cortile .. porta di legno .. piccola stanza .. tavolini quadrati e seggioline .. una cattedra .. stoffe colorate appese alle finestre a mo’ di tenda.. pochi giochi, quasi sempre ordinati come se fossero in mostra, su scaffali o su teli per terra . come i pochi libri dell’angolo della lettura . in un altro angolo una sorta di anfora con l’acqua per quando i bambini hanno sete: ci infilano la mano con il bicchiere di latta.. un po’ come prendere l’acqua al pozzo!


.. e poi loro ………… i bambini !


. il lunedì troviamo i più grandi, con la maestra Marina . il venerdì incontriamo i più piccoli, con la maestra Milva.


. è lunedì . Marlene racconta la storia: El pais da musica, la storia del viaggio di due bambini alla scoperta degli strumenti musicali e della musica .


. immaginatevi tanti piccoli occhi neri, piccoli nasi, treccine dai lacci colorati e qualche bocca spalancata davanti al libro che Marlene mostra mentre racconta . e immaginatevi silenzio . solo qualche volta, qualche bambino audace e visibilmente coinvolto interviene per dire qualcosa sulla storia … e quando capita, con Anna, Chiara e Rolli, ci scambiamo sguardi emozionati !


. ci piace l’idea della musica, e oggi, dal nostro grande sacco nero facciamo uscire tanti strumenti musicali che distribuiamo a ciascuno ! .. lì per lì i bambini rimangono piuttosto stupiti … non hanno capito bene che quelle lattine di piselli sono tamburi ! .. e che quei rotoli di carta igienica chiusi alle estremità sono maracas, e che quei boccioni di plastica con gli elastici graffettati sono chitarre !!


.. lasciamo tempo ai bambini di capire cosa abbiamo portato, e poi, diamo il tempo di suonare liberamente .. sono intensamente concentrati . immaginatevi occhi sorpresi . piccole dita che pizzicano corde . piccole mani in movimento .. anche la maestra, che tiene energeticamente il ritmo sulla sua lattina (.. ops, tamburo !) è concentrata !


. ne nasce un ritmo intenso e coinvolgente . spettatori sono i bambini della scuola elementare, che si mettono a ballare ! .. e allora, mentre Anna e Chiara suonano, ballo anch’ io ! .. come resistere ?


. dopodichè, anche i bambini dell’asilo ballano, sui nostri ritmi .. i più timidi hanno bisogno delle nostre mani per cominciare a muoversi, ma presto tutti ballano …


. alla fine dell’intervento i bambini diventano strumenti: li salutiamo “suonandoli” … anche quelli più ritrosi si lasciano andare .. ci sono anche quelli che scappano per non farsi prendere, ma si vede che non vedono l’ora che li prendiamo per .. suonarli !


. abbiamo tutti la sensazione che sia stato un buon intervento !


. immancabile girogirotondo (rito di chiusura!) e … alla prossima !!


.due giorni dopo incontriamo la maestra Marina che ci saluta calorosamente, ci porta a vedere la sua casa, ci presenta sua madre e i suoi figli e ci dice, contenta, che il giorno dopo il nostro intervento i bambini hanno portato al jardim lattine, rotoli di carta, bottiglie …. per farne strumenti musicali ! , le dicono .


. e noi torniamo a casa danzando ..


1abbraccio stretto a voi! ..che affezionati, ci leggete .


marianna






ps: per quanto riguarda le foto del battesimo, il nostro unanime commento è: <>


anna e mari

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Bello..davvero bello..
questi giorni di blog trasmettono davvero un'energia forte...
bravi a tutte e tre più il quarto..il grande Rolli!
Max

23:01  
Anonymous Anonimo said...

Bello..davvero bello..
questi giorni di blog trasmettono davvero un'energia forte...
bravi a tutte e tre più il quarto..il grande Rolli!
Max

23:01  
Anonymous Anonimo said...

ultimamente rimango senza parole quando leggo quello che scrivete e ammiro le immagini che ci mostrate...

11:28  

Posta un commento

<< Home