17 febbraio 2007

battesimo e preparazione del prenzo





Buona giornata a tutti.
Sabato ore 18.00: appena rientrati da una festa di battesimo, una doccia per addolcire gli effetti del rivolo di cerveja e ponche che, in un luogo dove scorrono a fiumi, hanno lambito anche noi ed eccomi qui a scrivere, a scrivervi.
Giornata al solito “diversa”. Oggi era il giorno dei battesimi; 125 bimbi, contemporaneamente, hanno ricevuto il battesimo durante una funzione durata tre ore e officiata da tre sacerdoti.
Naturalmente dobbiamo credere a chi ce lo ha raccontato, noi (io in particolare) la funzione ce la siamo ridotta, arrivando dopo o inventandoci impegni.
Clima di festa anni '60 in Italia. Tutti (bambini ed adulti) sfoggiavano il vestito delle grandi occasioni; molti i bimbi e ragazzi che durante la settimana partecipano alle nostre attività ci hanno fatto compagnia durante la funzione e dopo.
Alla fine, il nostro ospite (Scion-Edson per le ragazze della prima equipe) ci ha accompagnato quasi di corsa alla casa del nipote, battezzato. Appena arrivati, unici in quel momento, ci siamo resi conto di non aver pensato assolutamente ad un “presente”. Corsa da Ramos (piccolo supermercato), acquisto di tre bottiglie di vino rosso, spolverata alle bottiglie ed eccoci pronti alla conoscenza della mamma ddel battezzato(il papà è, sempre per le ragazze della prima equipe, Edigar distributore gasolio).
Da allora, ore 12,10 , fino ad ora, ore 18.00, comida -cibo-, bebida -bere-, musica in un ambientazione rilassata e assolutamente piacevole; il capretto con la manioca (simile alla patata), il maiale con i fagioli e il riso con aragosta e gamberetti erano veramente eccellenti. Domani si replica: la festa continua ma in spiaggia (la stessa in cui ci ha portato Scion, subito dopo Calheta. Ndr per la prima equipe). Io fortunatamente ho potuta addure motivi di lavoro (domani arrivano i libri da Praia con la barca), mentre le ragazze hanno accettato con grande eccitazione senza sapere che la spiaggia è una ciofeca e la festa sarà faticosa. Sono d'accordo che nel primo pomeriggio passerò a prenderle.
Che altro aggiungere. Il progetto prosegue al meglio. Da lunedì anche la biblioteca, che sta avendo un successo insperato, potrà muoversi al massimo della sua potenzialità con una dotazione di oltre 450 libri. Il dato stupefacente è che la restituzione dei libri, nell'arco dei quindici giorni possibili di prestito, è del 100%, che ad una verifica, anche se sommaria, i libri vengono effettivamente lettie che nelle tre settimane di funzionamento i lettori sono andati aumentando in tutti i villaggi visitati.
Il prossimo passo potrebbe essere quello di coinvolgere direttamente la scuola in percorsi educativo-didattici che abbiano il libro (oggetto irraggiungibile di desiderio collettivo) al centro della programmazione.
A questo proposito venerdì della prossima settimana ho richiesto un incontro con l'Assessore alla cultura, alla Delegata del ministero dell'educazione, alle responsabili psicopedagogiche della scuola materna e delle scuole elementari e alla coordinatrice della scuola materna per una prima verifica del lavoro sin qui svolto e per condividere un'ipotesi di progetto per il prossimo anno.
Lunedì mattina inoltre incontro con la suora responsabile della scuola materna della parrochia che accoglie oltre un centinaio di bambini. È mia intenzione confrontarmi con questa struttura e proporre loro il coinvolgimento nel progetto del prossimo anno.
Come vedete siamo già proiettati in avanti e speriamo di trovare i finanziamenti necessari per dare corso a queste ipotesi (chi ha orecchie per intendere intenda)
Non mi resta che salutare tutti e augurarvi una buona domenica.
Rolli

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Oddio ragazzi... nel leggervi non so se prevale la gioia per tutti i bellissimi momenti che state vivendo... o la sensazione di essere lì, sentire i suoni, gli odori, vedere i luoghi, i volti... o la nostalgia!!!!
(questo blog è un' "arma a doppio taglio"!)
Ma... ci raccontate com'è andata la festa in spiaggia a Pao Seco?

...E quante cose nuove per il progetto! Speriamo bene!!!!!!

Sono con voi. Un bacione a tutti.Silvia

13:40  

Posta un commento

<< Home