14 gennaio 2008

..al lavoro


Bene tocca a me..
oggi è già venerdì 11 gennaio.
A quest'ora tutto sembra così silenzioso e fermo (sono le 15 circa).
Un sole accecante dove anche gli occhiali da sole non sembrano essere sufficienti ed è quasi un peccato coprire "belati e vento" da musiche accuratamente portate dall'Italia. Del resto in questi lunghi (e così piacevoli) momenti tra il pranzo e gli impegni del pomeriggio capita di chiederti cosa fare, e carte da gioco, canzoni e film possono diventare importanti..
Ieri abbiamo finalmente conosciuto Adilton, il ragazzo che ci accompagnerà nei prossimi mesi e mi pare sia già più che fondamentale per poter imparare qualche frase in creolo (perché oltre ad a min chuma altro non sappiamo); tra l'altro è davvero difficile comprenderlo, soprattutto per la mia minima base di portoghese. È stato piacevole incontrarlo, sembra sia rimasto così divertito quando Sem, Rolli ed io (Lorena ancora non è completamente operativa) gli abbiamo mostrato il girotondo cantato in italiano e le attività pensate per la prossima prima settimana. Diceva "meninos vão gostar.."
Forse, e chi mi conosce può immaginare, inizialmente ho esagerato nell'osservare Adilton con (il mio) un sorriso stampato e occhi inteneriti..è che sembrava così timido e agitato con la penna e foglio in mano per prendere appunti su questa prossima prima settimana di lavoro. Dopo, devo dire, che è entrato molto in sintonia con noi e parla molto meglio lui l'italiano che noi il portoghese! Evidentemente il corso di Ornella è stato molto produttivo..
[...]
Ho fatto una piccola pausa. Tra un pensiero ed un altro prepariamo il materiale che ci servirà per le attività di settimana prossima: o chapéu mágico è già pronto e il travestimento del mago Sem è in fase di preparazione, e so che qualche donnina a Firenze immagina che io riesco a far ben poco in questi momenti di espressione artistica, se non guidata dalla cara Lore e dal nostro Sem, ma mi sono specializzata nell'attaccare sul cappello di cartone blu, palline di carta crespa gialla ben arrotolate..!
Stamattina finalmente abbiamo trovato delle carote: due ragazze molto belle sono venute sotto casa con grandi bacinelle portate sulla testa e ne abbiamo approfittato per ricomprare batates, cavolo e piccoli peperoni verdi oltre ad un chilo di grandi carote. Mi hanno detto che ritorneranno domani mattina così faremo altro rifornimento. Donna Ornella ci ha informato che per tutto il mese di gennaio probabilmente non arriverà qui a Maio alcuna nave con cibo e acqua, ed è bene passare da Ramos (la drogaria più vicino a casa) o in Cooperativa per recuperare boccioni di acqua, pasta e carta igienica..del resto rimanere senza acqua ci preoccupa, ma devo dire che (anche se per ora è andato tutto liscio) anche l'assenza di carta igienica potrebbe diventare una preoccupazione..
Francesca




2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

.. carissimi !!
davvero emozionante leggervi .. ci siete !! .. e avete già cominciato a lavorare !! .. sullo stesso tavolo dove abbiamo lavorato noi .. e le ragazze prima di noi .
un filo sottile ci lega . bella emozione .
.. buoni giorni !
1abbracciostrettostretto a tutti !
marianna

16:58  
Anonymous Anonimo said...

Ciao bellezze buonissimo lavoro..vi seguo anche da Perpignan.... siete grandi!!! un saluto e un abbrccio a tutti anche alle donne che vi vendono le carote...ne ho un caro ricordo riguardo le 7 di una tranquilla mattina quando ci hanno delisiosamente svegliato per venderci il formaggio!!!Francy loira

09:52  

Posta un commento

<< Home