18 gennaio 2008

...finalmente nei jardim!!!


Ed anche il mio turno è arrivato!!!

E' iniziata finalmente l'attività nei jardim infantil...che meravigliosa scoperta!!!
Dopo una partenza diesel (con le ovvie difficoltà legate soprattutto alla non conoscenza del creolo e ad una programmazione di attività forse un po' complesse), ci siamo ripresi brillantemente.
Con Francesca alla conduzione di questa prima unità legata alla scoperta del gioco, la grandiosa interpretazione di un
màjico (mago) Sem, l'aiuto del nostro, già caro, Adilton (catapultanto in un equipe non facile da tradurre), il sostegno della sottoscritta purtroppo non ancora pienamente riabilitata ed i consigli del nostro “condutor” Rolli, siamo partiti alla volta di Barreiro, Figueira, Ribeira do João, Alcatraz, Pedro Vaz, Cascabulho, Morrinho, Calheta, Morro e Vila do Maio.
Per mantenere continuità con le attività proposte lo scorso anno, abbiamo “aperto le danze” con l'amatissimo GIRO GIRO TONDO, variandolo in velocità e vocalità e facendoci così conoscere, sotto chiave giocosa, dai nostri nuovi piccoli amici.
Per approfondire la conoscenza non poteva mancare la RODA CON NOM (giro di nomi), proposto con il passaggio di un magnifico fiore (molto scenico...visto l'equipe di “artisti” presenti); pur facendo ripetere più volte il nome ad ogni bambino, non è facile ricordarli tutti...ma credo che pian piano faranno così parte di noi che scordarli sarà impossibile.
Ed ora il M
ÁJICO...attraverso una piccola storiella raccontata muito bem da Francesca, che nonostante la difficoltà della lingua ha voluto parlare in creolo, è comparso con un enorme cappello magico il nostro mitico Sem che con le sue doti teatrali ha catturato l'attenzione dei bambini, a parte qualche lacrimuccia dei più piccini, l'interpretazione ha affascinato proprio tutti...perfino le monitoras!
Successivamente all'allegra scenetta, dal cappello magico sono state estratte colorate palline di spugna...immaginate l'entusiasmo dei bambini...dopo un'esplorazione libera della pallina, abbiamo guidato i bambini attraverso attività più specifiche come ad esempio, l'esplorazione delle parti del corpo proprie e del compagno, mantenendo però il gioco come elemento principale.
Dopo corse, salti, lanci e risa...ci sediamo in un grande cerchio a disegnare,disegno libero con pastelli a cera che i bambini potranno portare a casa...sono molto contenti di questo e quando terminano, ci chiedono di piegare per benino i loro disegni e soddisfatti li mettono via.
Non possiamo che chiudere con il famoso giro tondo...e tra abbracci e “solletichii” ci diamo appuntamento alla prossima settimana!!!
Passata una settimana a riproporre questa unità in tutti i jardim...siamo ancora più stimolati a programmare la seconda unità, già in cantiere!!!

um beijo a todos os leitores

Lorena






3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Che emozione ragazzi!!!!
Le immagini dei jardim... quei volti... quelle mani... i pastelli... i disegni... le palline... i vostri racconti... i sorrisi... le vostre parole in portoghese... il cerchio, "todo mundo chintado" (ma come si scrive????) su quel pavimento tanto noto... e poi il màjico, il solletico, il vostro entusiasmo...
Emozioni DAVVERO!
...e sembra davvero di essere un po' lì con voi...
Um beijo
Silvia

13:42  
Anonymous Anonimo said...

Sei fantastica Lore!! Ti auguro con tutto il cuore un'esperienza stupenda e indimenticabile!!!
Un grosso bacio a te e a tutti i bimbi.

Vale

08:44  
Anonymous Anonimo said...

quando si dice una grande donna... piccerè.. non ci posso credere, sei finita nell'immensa Africa.. hai messo nello zaino stampelle, dolori e tristezze.. ma ora son sicuro che si trasformeranno in sorrisi, soddisfazioni e profondo appagamento umano... altro che ferrari.. la vera rossa che gira il mondo è nata a Bergamo!!!!... è necessario che ti dica chi sono? ancora non eahiii? piccerè.. ma chi vuoi che ti chiami così se non IO?!!!! spero arriverai a leggere questo commento... AVE LORENA MADDALONI TE SALUTAT!!!

23:48  

Posta un commento

<< Home