l'allegro giro giro tondo delle monitrici durante la formazione
sssst....programmano
Alla fine...mi tocca.
Ed eccomi nuovamente, a mesi e mesi di distanza dall'ultima volta, a confrontarmi ancora con la dolce fatica del Blog e speriamo che molti lettori della precedente “avventura” continuino a leggerci e a non farci mancare il loro sostegno.
Poco più di due settimane sono passate dalla nostra partenza e già siamo nel bel mezzo del nostro “lavoro”: già effettuati due incontri di formazione con le monitrici (% di presenza 100% in entrambi gli incontri) e già siamo intervenuti in tutti gli asili dell'Isola incontrando circa 200 bambini (oltre naturalmente a quella infinita schiera di ragazzi e ragazze che, conosciuti lo scorso anno con Alice, Anna, Chiara, Francesca, Marianna e Silvia ci corrono incontro al nostro arrivo e ci accolgono con sorrisi, saluti, abbracci e che ci chiedono infinite e infinite volte quando toccherà a loro. Va dato merito alle educatrici dello scorso anno di aver effettuato un lavoro che ha lasciato veramente il segno: si ricordano con gioia di voi e il tempo passato con i bambini delle materne si rivela prezioso per l'equipe di quest'anno.
Così come prezioso è l'apporto di Donna Ornella, italiana momentaneamente (?) prestata a Capo Verde, che non solo ci aiuta nelle questioni burocratiche ed organizzative del nostro quotidiano ma che, in qualità di volontaria, si presta come traduttrice del “Magico” Sem, il nostro formatore: senza di lei la vita sarebbe più difficile ed il progetto meno efficace. Questa estate anche Mario, suo marito, avrà modo di conquistare le nostre lodi (che, si badi bene, sono sincere) guidando trenta baldi giovani della nostra provincia nella ristrutturazione di alcune aule scolastiche dell'isola. Questa lode preventiva è in verità un modo per “incastrarlo”, come potrà tirarsi più indietro?. E visto che siamo in tema un apprezzamento anche per Adilton, il ragazzo di Maio che è stato selezionato per lavorare con noi e che si è immediatamente inserito nel lavoro, nonostante il mal di denti, capendone immediatamente i meccanismi e le modalità: una grande fortuna per noi vista la fatica dello scorso anno.
Ma ritorniamo al nostro lavoro. Tutto questo dicevo, ma non solo perchè ogni incontro è preceduto e seguito da incontri di programmazione e di verifica, di condivisione con Adilton dell'unità didattica prossima, di preparazione del materiale, da incontri di Sem con Ornella e da tutta quella serie di riti che rappresentano la quotidianità a Maio: le spese, internet e le mail (che ci complicano notevolmente la vita alla faccia della tecnologia), le telefonate, la ricerca del pesce (solo tonno e serra vero Lorena?), della frutta e della verdura fresca. Pensate che a tutt'oggi Lorena e Francesca sono andate in spiaggia una sola volta, alle cinque di sera, senza sole e con vento freddo. Oggi sabato 19 forse, ma dico forse, si concederanno almeno due ore di spiaggia. Avranno però tempo di rifarsi da qui alla fine di aprile.
E da settimana prossima ricomincia anche il servizio di Biblioteca mobile che, in concorso con gli insegnanti dell'isola, girerà tutte le scuole e effettuerà il servizio di prestito dei libri, merce rara e spesso sconosciuta sull'isola. Insomma, ce la siamo voluta ed ora ci tocca pedalare. Si, ma con piacere e con la voglia di esserci e la certezza (ormai ne siamo convinti) che la nostra presenza ha lasciato e continuerà a lasciare traccia di noi e del nostro lavoro.
A tutti voi che ci leggete dall'Italia: Buon inverno!!!
Rolli
3 Comments:
Eccolo qua... il capo!!! Finalmente!!
Sono felice... e un po' triste per non essere lì con voi, e con tutti quei bimbi meravigliosi. Ma questa bicicletta l'ho voluta io... e adesso pedalo!
Ciao Rolli, ti penso e ti abbraccio tanto.
Quanto a voi ragazze... non disperate, l'oceano è lì che vi aspetta... con calma, una cosa alla volta, e troverete tanto tempo anche per lui!
Ciao a tutti.
Siete magici!
Silvia
non so se il mio commento verrà pubblicato, in ogni caso scrivo ciò che penso!da maggio ad oggi spesso ho guardato questo sito perchè sapevo che sareste ritornati.con piacere vedo che a maio ora ci state, senza rimorsi...senza pensare a chi avete promesso cose che non avete mantenuto!GRAZIE PER LA PRESA IN GIRO!buon lavoro ALICE
AH SALUTI ANCHE DA MARTA!
uao abbiamo anche la polemica..stiamo diventando famosi!
a parte le cazzate, caro rolli! qui il governo è caduto, io vedo solo neve e la bicicletta non so più se ho fatto bene a prenderla..eeh...comunque. Sono contenta di sapere che le cose iniziano a girare come devono, avete creato una bella squadra e ci piace pensare di farne un po' parte, col pensiero e il nostro sostegno a distanza! stasera vedo le bimbe...parleremo tanto di voi!!
un abbraccio, rolli fatti vivo quando sbarchi in patria, ti aspetto con ansia! a tutti voi con calore anna
Posta un commento
<< Home