15 novembre 2006

... e comunque le foto le beccate ugualmente: volti di oggi a Cascabulho.
P.s. tanto non riesco a caricarle, sarà per domani.

Questa volta pensavo di cavarmela “semplicemente” con delle foto e saltare il testo; il progetto e la sua realizzazione si sono ormai incamminati su un binario che, seppur con l’entusiasmo e la gioia di sempre, si replica giorno dopo giorno; cambiano solo gli scenari, una materna invece che il gruppo delle elementari, Barreiro invece che Figueira o Morrinho, Jailson e Elena invece che Nunu e Zemaria... e continuano gli incontri con la popolazione ma...
Ma oggi sono accadute due cose nuove.

Primo episodio
Sono venuto a conoscenza da parte delle ragazze che alcuni “Brancos” (?) hanno regalato ad una scuola materna dell’isola 4 computers usati. Potete immaginarvi che utilità potranno avere 4 computers in una scuola materna dove manca completamente il materiale didattico di base, dove l’insegnante sicuramente non è in grado di usarli (quantomeno non quattro contemporanamente) e dove, udite udite, non esiste l’impianto elettrico, così come in tutte le altre scuole materne ed elementari dell’isola. Ma se questo “regalo” l’avesse fatto un vostro conoscente non smettereste quantomeno di rivolgergli il saluto e di mandarlo... a quel paese? Aveva forse ragione Costanzo quando affermava che la mamma degli imbecilli è sempre incinta?

Secondo episodio
Oggi incontro con la popolazione di Cascabulho e, dopo la solita presentazione del progetto (oggi a dire il vero più incisiva e dettagliata) da parte dell’Assessore ed il mio intervento che entra un pò più nello specifico, una signora interviene con veemenza , parlando esclusivamente creolo e quindi a noi incomprensibile, indicandomi continuamente con il dito, fissandomi negli occhi, ripetendo “os brancos”, strattonandomi per il braccio, additandoci all’Assessore ed alla delegata del Ministero dell’educazione.
Il panico serpeggia fra le nostre file, cosa starà dicendo?, quale accusa ci sta muovendo? Telse, Marlene traducete immediatamente cosa ci sta dicendo, dobbiamo capire, difenderci se necessario, portare le nostre giustificazioni e spiegarci meglio.
Telse e Marlene sorridono, traducono a spizzichi, non ci rendono comprensible ci che avviene finchè, ma sono passati molti minuti, non ci rendiamo conto che la signora ci sta lodando, ringraziandoci per il lavoro svolto nei confronti di tutti, poveri e ricchi, additandoci ad esempio all’Assessore ed alla Delegata all’educazione che, a loro dire, si comportano in modo inadeguato, non soddisfano i bisogni ecc... ecc....
Respirone di sollievo, i nostri sguardi, dapprima incerti e spaventati si rilassano, sorridiamo e cominciamo ad essere oggetto di ringraziamento da parte di tutte le donne presenti, grandi strette di mano, “obrigada” a non finire.
Io non so se da un punto di vista educativo il nostro intervento è centrato, lo vedremo, certo la modalità e la qualità della relazione che siamo in grado di esprimere, con bambine/i e con gli adulti, lascia il segno.
A proposito va detto che oltre il 90% delle persone che partecipano agli incontri sono donne, a sottolineare quali siano le reali risorse di Capo Verde: as mulheres!!!
Poi tutti finalmente a casa, siamo usciti stamane alle 9,05 e rientriamo ora, alle 19,00 soddisfatti e anche rimborsati.
Domani è un’altro giorno si vedrà....
Rolli

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Finora mi sono astenuta dal mandare commenti al blog; mi sentivo troppo parte in causa in qualità di mamma di una partecipante al progetto, ma questa volta proprio non posso rinunciare a comunicarvi che soddisfatti e rimborsati lo siamo anche noi perchè sapete sempre soddisfare le nostre aspettative, ogni aggiornamento del blog è atteso e "divorato" con gli occhi, la mente e il cuore.
Grazie
Ida mamma di Francesca bionda

07:43  
Anonymous Anonimo said...

Ciao ragazze e ciao tutor!!! Lo sapevo che ce l'avreste fatta a farvi conoscere, comprendere ed amare dalla gente!! Sono contenta e soddisfatta di voi! Mi spiace solo non essere stata a casa ad aspettarvi con ansia per sentire di persona i vostri resoconti così entusiasti...
UN ABBRACCIO FORTISSIMO!!
p.s ho trovato in università il dizionario come quello di Mario e Ornella!
p.s 2 la mia Tabanca?...

09:27  
Anonymous Anonimo said...

ciao complimenti!!!un abbraccio alice e marta

09:45  

Posta un commento

<< Home