03 febbraio 2008

...olà gente, questa settimana come avrete letto Rolli ci ha salutato per rientrare in quel di Bergamo al freddo e al gelo (...mmmmh chissà perché non riusciamo ad invidiarti?!)...il caldo vero qui a Maio è finalmente arrivato, facendo naturalmente le prime “vittime”, arrossamenti vari e un piccolo calo di pressione (ma è tutto sotto controllo!!!)

Ma ora passiamo alla terza settimana di attività...le percezioni sensoriali...argomento ricco!!!

In alcuni jardim, i bambini ci hanno messo a dura prova, ormai ci attendono pieni di entusiasmi ed energie e mantenere costantemente l'attenzione di tutti non è cosa facile ma la brigada tiene duro (...anche di fronte a quaranta bambini in un unico intervento...in una stanzetta di 8x8 m...).

Sicuramente è di notevole aiuto Adilton ma in particolare la partecipazione attiva delle monitoras, che a mio parere (ma credo di poter parlare a nome di tutti) si stanno dimostrando davvero in gamba, pronte a mettersi in gioco ed a riproporre attività e canzoncine imparate con noi il sabato durante la formazione.

In questa unità non ci è stato possibile sviluppare attentamente tutti i sensi, con bambini così piccoli, in un'ora e mezza e pressoché impossibile; scegliendo di lavorare principalmente sul senso dell'udito, la ripetizione di ritmi e il rapporto suono/rumore...attraverso strumenti musicali da noi costruiti, i bambini si sono trasformati in una “piccola orchestra” e utilizzando una canzone insegnataci dalle monitoras (e quindi già conosciuta da tutti loro) abbiamo sfilato come una vera e propria “banda musicale”.

Durante la formazione con le monitoras, alternando teoria a semplici giochi percettivi, è stato invece possibile esplorare le diverse sfere sensoriali.

Nonostante il pasto sostanzioso, a metà mattinata, a base di miglio, patate, fagioli, carni varie (gallina, porco, capra), piatto tipico di Cabo Verde: la cachupa...(probabilmente io e Francesca l'avremmo gustato di più, se non avessimo visto il giorno prima, in una piccola rua, un capretto appeso e pronto per essere spellato,ect.) abbiamo lavorato intensamente terminando l'incontro con la realizzazione di una maschera di carnevale...e data l'imminente Festa de Carnaval chissà se vedremo sfilare anche qualche nostra maschera...


Ah dimenticavo...la biblioteca mobile ha ripreso a viaggiare nei villaggi di Maio...quest'anno per diversi motivi si è preferito dare la possibilità ai professori della scuola primaria di scegliere circa una decina di libri alla settimana...è ancora presto per dire se la proposta è apprezzata e utile ma una cosa è certa, ora anche i bambini più grandi ci attendono sorridenti!


Um grande beijo
Lorena




5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Che strano leggere di CALDO vero e cali di pressione... e poi allungare una mano, spostare la tenda e vedere quella fitta neve scendere lì fuori...
Che dire, posso invidiarvi un pochino????
Un abbraccio a tutti. Silvia

PS: cercate di non sentire troppo la mancanza dl capo...

09:47  
Anonymous Anonimo said...

..caldo?!quanto vi invidio..allora vi state abbronzando tantissimo!!!uffi..non c'è un posto anche per me sorellina??
un abbraccio Ale

21:16  
Anonymous Anonimo said...

Non preoccuparti Silvia, sotto la guida dell'esperto Sem, Lorena e francesca porteranno felicemente in porto il progetto.
Fra non molto inoltre arriverà anche Valeria a dare man forte.
Un abbraccio a tutti voi
Rolli

09:24  
Anonymous Anonimo said...

ciao lore!!!
non sapendo come contattari ti scrivo qui... e ovviamente saaluto tutti i tuoi compagni di vaiggio "CIAO"!!!!
trovo sia stupendo ciò che fate e mi piacerebbe essere lì con voi, mi torna un pò in mente la mia esperienza di quest'estate... e mi viene spontaneo auguravi di vivere al meglio la vostra permanenza cercando di carpire le cose essenziali della gente, ricordandovi dei loro volti e della loro semplicità sempre...perchè questa esperienza è una cosa delle più arricchenti in assoluto!!!
un forte abbraccio!!!
ciao
la tua cuginetta gra

10:43  
Anonymous Anonimo said...

eilà brigada!bello il carnevale! mi ricorda qualcosa...ehh, bando alla saudade sono davveo contenta che abbiate intrapreso la strada del secondo mese con tanto entusiasmo e idee chiare. Non vedo l'ora di sentirvi raccontare i dettagli, ma per adesso c'è tempo, per adesso è ancora maio.
un abbraccio a voi da una ex-piratessa!
anna
ps. tanti saluti a pasqua che vedo nella foto scintillante come sempre!

14:14  

Posta un commento

<< Home