02 marzo 2008

Dopo circa quindici giorni di assenza dal blog...rieccomi a scrivervi di Maio e dei suoi giovani abitanti.

Primi giorni di Marzo...non mi sembra vero, il tempo qui sembra correre...sono ormai passati due mesi dalla partenza e, se non fosse per la mente piena di innumerevoli bellissimi ricordi e pensieri, potrei affermare di essere arrivata oggi stesso in questa sorprendente isola...insomma la famosa saudade (nostalgia) di casa ancora non l'ho provata...(famiglia senza offesa ;-) un po' mi mancate!).

Il nostro percorso nei jardim migliora di settimana in settimana...ed è sempre più difficile salutare bambini e monitoras alla fine di ogni incontro...già mi spaventa pensare all'ultima settimana che vivrò qui...probabilmente tornerò in Italia senza più lacrime!
La complicità creata con i nostri piccoli amici e le giovani maestre, questa settimana ci ha portato nel magico mondo del teatro; così dopo il rituale giro giro tondo e roda con nom passandoci un copricapo indiano...ci siamo trasformati in “attori”.
Attraverso una semplice storia, in ogni
jardim è stata improvvisata un aldeia (villaggio) indiana, ogni “piccolo attore” col proprio copricapo ha preso parte allo spettacolo immedesimandosi in differenti ruoli: mãe e bebè, cozinheira, caçador, pescador, lavandeira...come in una vera e propria tribù si è cacciato, pescato, cucinato, cullato e lavato in attesa della festa, per l'arrivo del grande capo indiano....ed eccoci a danzare, saltare, cantare l'ormai amatissima canção dos indios intorno ad un emozionato “piccolo grande capo indiano”...
Con lo zainetto in spalle, il copricapo in testa e indescrivibili sorrisi, i nostri compagni di viaggio ci salutano...nelle strette viette dei villaggi di Maio ora risuona l'eco indiano...a ia ia hiuppy ia ia wè... a ia ia hiuppy ia ia wè...

Lorena




3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

mi pare che l'emotività finalmente faccia capolino o sbaglio?
Mi pare un ottimo lavoro.
nuovamente buon lavoro Brigada
rolli

08:32  
Blogger Unknown said...

ciao lore e ciao a tutti i tuoi compagni di viaggio!!!
che bello, dal vostro diario di bordo sembra che vi vada tutto per il meglio e ne sono molto felice!!!
sembra da tanto che siete partiti, ma il tempo passa in fretta e tra non molto tornerete carichi di tanti ricordi, pensieri, emozioni e chi più ne ha più ne metta!!!...vi auguro di continuare a vivere questi restanti mesi con lo stesso entusiasmo dei primi, anche se la stanchezza si farà sentire molto di più con il tempo che passa...ma voi spendetevi come meglio potete!!! e tutti guadagneranno dal vostro operato (voi in primis)... state facendo molto!!!ciao ciao ciao!!!!
un grosso abbraccio!!!!
la tua cuginetta gra

10:12  
Anonymous Anonimo said...

ei bigada! eccomi qua...a "sorvegliarvi" come sempre e ad annuire soddisfatta ogni volta che vi leggo. bravi e brave, davvero. la canzone de os indios aveva già "spaccato" con le elementari, ma credo che questa sia proprio la vostra "Hit". Vi abbraccio forte. Abbiate pazienza con i bibliofili di Vila...sono un po' "cittadini", ma sapranno farsi amare!
Buone vacanze pasquali e buona via cucis sotto il sole!
Anna

16:19  

Posta un commento

<< Home