bon Cinza..
dall'isola di Maio...
Devo dire che quando si lavora i giorni di vacanza diventano così incredibilmente attesi..
E' così che abbiamo aspettato il carnevale qui a Maio e il giorno di apertura della Quaresima. Tra l'altro è una festa che non amo particolarmente e che nei posti dove ho visto sfilare carri, maschere e travestimenti vari non ho mai sentito il piacere di essere cercata, accompagnata e salutata da piccoli e grandi. Non starò a raccontare il mio carnevale di Maio 2008, ha già dato Sem qualche giorno fa in questo blog, in modo tra l'altro e come sempre davvero efficace.
Il mercoledì delle Ceneri è trascorso nei vicoli di Vila tra bon Cinza, visite in case con assaggi di cous cous con mel, e il mio imbarazzo per aver scelto un abbigliamento sbagliato: in un giorno di festa religiosa ci mescolavamo con pantaloncini costume e canottiera (pronte per andare in spiaggia) a donne eleganti appena uscite dalla messa e uomini che ci parlavano in un criolo stretto e storpiato da singhiozzi dovuto a quel bicchiere in più appena bevuto. In spiaggia invece il simpatico Senhor Mano-Pletcha nel suo baracchino della Coca Cola ci ha interrogato su episodi biblici del Vecchio e Nuovo Testamento tra sguardi a tratti incerti ed imbarazzati che Lorena ed io ci scambiavamo nella speranza di un improvviso arrivo di Sem, pensando che lui avrebbe sicuramente avuto la risposta ai quesiti biblici..
Il vecchio uomo con le sue mani rugose tra un sorso di vino rosso (davvero da me così invidiato..) e un pezzo di pesce secco (il peixe secado con coco è il piatto tipico del giorno) ci parlava, sorrideva, informava, chiedeva incuriosito dati e informazioni sulla cattolica nostra Italia. Mentre il vecchio parlava, noi rimanevamo affascinate dal nuovo paesaggio all'orizzonte: per la prima volta da quando siamo a Maio, abbiamo visto sul mare il profilo dell'isola di Santiago. Vista a cui oggi sto facendo pian piano abitudine ma che quel giorno quando me la sono trovata di fronte così inaspettatamente, ho per un momento avuto la sensazione di trovarmi davanti ad un quadro surrealista.
Altro piccolo piacere di questa settimana è stato riuscire a comunicare con le signore del pesce: ho scoperto i loro nomi, prenotato pesce per il giorno successivo, salutato, sorriso e scandito il mio nome rispondendo alle loro curiosità sulle nostre scarpe..saranno state le lunghe mezz'ore trascorse là ad osservare ed aspettare (probabilmente con aria un po' da “o poveri pesci..”) e le mie richieste di “pode limpar o peixe por favor?”, richieste di ragazzina che non ha ancora imparato (alla sua età!) a pulire i pesci.
Ma il giorno delle Ceneri significa anche preparare il materiale per le attività nei jardim dei due giorni successivi, attività che non abbiamo legato a temi particolari essendo una settimana a metà, divisa tra ferie e lavoro dove non siamo andati in tutti gli asili di Maio. La settimana prossima invece l'attività sarà concentrata sullo sviluppo del disegno infantile e sul colore. Nella lezione del corso di formazione per le monitrici, Sem ha introdotto il colore e le fasi del disegno infantile creando sagome di carta ritagliate e ricomposte con fermacampioni e ruote con abbinamenti di colori primari che andavano a creare colori secondari..insomma devo dire che anche questa volta molte di queste piccole maestre sono rimaste affascinate dal lavoro in classe, anche se alcune di loro sono rimaste dispiaciute per l'assenza di giochi di movimento..altro che poco coinvolte e poco coinvolgenti! Queste piccole maestre sono state per me una bella sorpresa, una guida negli asili e delle piccole amiche. Avrei tanto da raccontare ma rimando questo ad un altro momento, è forse troppo importante.
Francesca
2 Comments:
E' proprio vero che Maio è tante cose, tutte diverse, a seconda degli occhi con cui le si guardano....
Grazie per mostrarci ogni volta una nuova Maio attraverso i vostri occhi... grazie per regalarci delle nuove emozioni attraverso le vostre emozioni.
Silvia
Salut!!!ogni tanto anche io riesco a a passare di qui...
vedo tutto procede alla grande, bravi ragazzi!!!!un bacio
Francy Loira
Posta un commento
<< Home